Denim: tutte le tipologie

La moda non è un argomento sulla bocca di tutti, ma non c’è dubbio che la maggior parte delle persone (se non tutte) conosca il Denim, il tessuto di cui sono fatti i jeans. Nonostante ciò, poche persone sanno come è composta questa fibra, e soprattutto le varianti che la caratterizzano. Vediamoli insieme.

Caratteristiche del Denim

Il denim è fatto di fibre di cotone, anche se a volte viene aggiunto poliestere o lycra.

Il suo intreccio forma il twill, un tessuto ottenuto incrociando i fili in modo tale da creare una struttura orientata a 45°. Fondamentalmente, i fili dell’ordito legano le trame seguendo uno schema diagonale.

Il tessuto twill è molto resistente, ma meno elastico di altri.

1. Denim Grezzo

Questo è il tipo di Denim che non è stato trattato o lavato. È di colore blu scuro uniforme e rigido da indossare.

2. Denim Sanforizzato

Tipo di Denim trattato per non restringersi durante il lavaggio.

3. Denim tinto con l’Indaco

È il tipo di denim più comune. Il filo di ordito viene tinto di blu (colore originariamente dato dall’indaco, un colorante naturale, ora sostituito con coloranti sintetici), mentre il filo di trama viene lasciato bianco. Ciò conferisce al denim il suo aspetto distintivo che si traduce in un colore più chiaro all’interno.

4. Denim Cimosato

È considerato il Denim di migliore qualità. È caratterizzato da una finitura dei bordi (solitamente con filo arancio o rosso). Il Giappone è il primo produttore di questo tessuto denim.

Photo credits: www.apetogentleman.com

5. Acid Wash Denim

Chiamato anche Marmo Denim, questo tessuto è caratterizzato da uno scolorimento che contrasta con il blue jeans ottenuto sfregando sul tessuto una pietra pomice imbevuta di cloro.

6. Stonewash Denim

Anche questo tessuto si ottiene strofinando una pietra pomice. Serve per togliere colore e dare un aspetto consumato ai jeans.

7. Crushed Denim

Tipo di Denim trattato in modo da risultare stropicciato. Viene spesso abbinato al trattamento Stonewash per creare jeans dall’aspetto vissuto.

8. Denim con poliestere e Denim Stretch

È il tessuto Denim con l’aggiunta di fibre di Poliestere (nel primo caso) o Lycra (nel secondo caso). Questo tessuto è morbido al tatto e molto più elastico dei jeans classici. È il tessuto tipico dei jeans skinny.

Photo credits: www.jobeline.com

9. Bull Denim

Tipo di Denim molto robusto e resistente. Viene utilizzato principalmente per imbottiti e complementi d’arredo.

10. Ecru Denim

Denim naturale, non tinto con l’indaco. È di un colore crema pallido.

11. Denim Biologico

Tessuto denim non trattato con prodotti chimici.

 

Che tipo di denim preferisci? Visita il nostro shop e vedi tutte le tipologie!

Cart0
Non ci sono prodotti nel carrello...