Shaft Jeans

Storico marchio di denim, Shaft Jeans nasce a Montpellier negli anni Sessanta e viene acquisito nel maggio del 2004 dall’imprenditrice fiorentina Francesca Bacci.

Francesca Bacci aveva allora già maturato oltre 20 anni di esperienza nell’azienda di famiglia, che produceva da decenni abbigliamento in jeans americano importato direttamente dalla Cone Mills (allora la più grande azienda produttrice di denim al mondo e fornitrice dei maggiori brand dell’epoca, tra cui Levi Strauss & Company).

Fonda quindi l’azienda Manifatture Twins (nome emblematico per Francesca: “Io sono del segno dei gemelli, ho una sorella gemella, ho avuto la fortuna di avere due figli gemelli e ho anche sposato un marito ingegnere del segno dei gemelli“) e produce fin da subito con il marchio Shaft capi in denim per uomo e donna interamente cuciti in Italia, riscuotendo successo fin da subito.

 

 

Nel 2015, dopo aver conseguito la Laurea in Design della Moda al Politecnico di Milano ed aver lavorato a New York presso R13, entra in azienda la figlia Letizia Palchetti Tosi nel ruolo di responsabile dello stile e commerciale Italia ed Estero e i modelli Shaft assumono una forte connotazione anni ‘70: zampe, flare, bootcut, vita alta, inserti di pelle, rivetti metallici, frange…

Al team si unisce nel 2020 il fratello gemello di Letizia, Lorenzo Palchetti Tosi, che, con Laurea in Economia alla Bocconi di Milano e 5 anni di esperienza presso diverse Multinazionali in Italia e all’estero, va a ricoprire il ruolo di responsabile di produzione e gestione finanziaria dell’azienda.

Con l’avvento dei figli l’azienda prende un forte slancio all’estero: ad oggi Shaft Jeans è presente in USA, Benelux, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Austria e Italia.

 

 

Francesca Bacci lavora tutt’oggi in azienda insieme ai figli, ricoprendo un ruolo istituzionale e di supervisore e seguendo la creazione e lo sviluppo di nuovi progetti, modelli e collezioni.

Tutti i modelli e i prototipi vengono creati e sviluppati direttamente in azienda e tutta la filiera di produzione viene continuamente controllata da personale interno qualificato.

 

 

Shaft Jeans oggi è divenuto un importante punto di riferimento nella produzione di denim premium Made in Italy, sempre al passo coi tempi come testimonia la collaborazione con la rock band italiana Måneskin (che veste Shaft fin dagli esordi ad X-Factor nel 2017) ed in continua evoluzione verso il futuro: è prevista per aprile 2023 l’apertura del primo punto vendita monomarca in via Roma a Forte dei Marmi, un concept store dove l’heritage del marchio si coniugherà al contesto internazionale del luogo.

Cart0
Non ci sono prodotti nel carrello...