Denim sostenibile: come contrastare l’inquinamento e fast fashion

Il mondo della moda non è sempre ecosostenibile: molto spesso, infatti, vengono utilizzati migliaia di litri di acqua e coloranti chimici ricchi di metalli pesanti per produrre un capo di abbigliamento. Inoltre, queste forme di inquinamento si accompagnano a uno spreco di abbigliamento: parliamo di fast fashion, ovvero capi “usa e getta”.

Nonostante questo, molte aziende di moda si stanno muovendo verso una produzione più sostenibile. Vediamo insieme come è possibile.

Lottare contro la fast fashion

Dall’inizio del nuovo millennio, mentre la produzione di nuovi capi di abbigliamento è cresciuta in modo esponenziale (da 5,9 a 13 kg pro capite nel periodo 1975-2018), la durata media del loro ciclo di vita è diminuita proporzionalmente. Questo è il fenomeno del fast fashion, ovvero dei capi “usa e getta”. A causa del cambiamento climatico in atto, dobbiamo reagire a questo modello di consumo: ma come fare?

Photo credits: www.areyour.org

1. Più qualità e meno quantità

Dobbiamo imparare a comprare meno capi di abbigliamento ma di qualità superiore. Anche se più costosi, questi capi dureranno nel tempo e avranno una migliore vestibilità: l’ambiente li ringrazia.

2. Optare per Denim Bio con Lavaggi Naturali

Questa è la nuova frontiera del denim: il cotone biologico proviene da un’agricoltura che esclude l’uso di pesticidi chimici e fertilizzanti sintetici, riducendo l’uso di acqua blu.

Oltre al cotone, anche i metodi di colorazione del denim possono essere più o meno sostenibili: esistono infatti diverse forme di lavaggio del denim che riducono l’uso di acqua ed eliminano l’uso di additivi chimici.

Questa è anche una nostra prerogativa, tanto che abbiamo inserito una collezione speciale dedicata al denim biologico.

3. Usare accessori sostenibili

Come sappiamo, oggi i pantaloni sono caratterizzati da tantissime decorazioni e accessori. Spesso questi accessori sono realizzati con materiali non sostenibili, come la plastica. Preferire pantaloni con accessori riciclati (bottoni o etichette vintage) non solo ti permette di essere più rispettoso dell’ambiente, ma ti permette anche di avere un pezzo unico nel tuo guardaroba.

4. Preferire marchi che utilizzano un packaging ecosostenibile

Se non puoi acquistare fisicamente, scegli gli e-commerce che realizzano i loro imballaggi con materiali riciclabili: via libera a cartone, carta, carta velina… la plastica è bandita!

Se vuoi un jeans biologico visita il nostro sito.

Cart0
Non ci sono prodotti nel carrello...