Il Reparto Prototipia: come nascono i capi di Shaft Jeans

La creazione di tutti i nostri capi inizia con un’idea che, per essere realizzata, richiede una lunga progettazione. Il fulcro di questo percorso creativo è il nostro Reparto Prototipia.

Tale reparto funge da anello di congiunzione cruciale tra progettazione e produzione. La Prototipia parte dagli schizzi del reparto design e li traduce in pezzi tangibili e indossabili, ovvero i prototipi.

Il reparto è formato da Gianna, Mara e Darlin, che da anni ormai lavorano insieme formando un gruppo unito.

Il team di design e ideazione prodotto, dopo varie fasi creative, passa alla Prototipia un “figurino/disegno” finale che servirà da base per il lavoro del reparto in questione.

Il primo passo del processo di prototipazione comporta quindi la creazione di un modello Base da parte del team, che si ispira al “figurino”.

Il modello Base è un documento dettagliato contenente schizzi, specifiche del tessuto, codici colore, misure, consumi e altre informazioni fondamentali per la produzione del prototipo.

Una volta che il reparto lo riceve si inizia a realizzare il “capo in essere”, ovvero il prototipo finale del capo richiesto.

 


Il Prototipo (campione) viene quindi esaminato per vestibilità e conformità

Dopo l’approvazione, il prototipo finale funge da modello per le serie di campionario da produrre e presentare ai clienti.

Infine, il campione viene utilizzato anche in fase di sviluppo taglie, per la produzione finale durante la stagione di vendita.

 

Cart0
Non ci sono prodotti nel carrello...