Indaco: il colorante dei jeans

Quando si parla di “blue jeans” oggi, ognuno di noi ha un’idea precisa di quale colore ci riferiamo. Ormai questo è un vero e proprio colore iconico, come il “verde menta” o il “blu cielo”. Non tutti conoscono la storia dietro questo colore: infatti i jeans, essendo di cotone, sarebbero bianchi; il classico colore blu è dato dall’indaco, colorante naturale della pianta Indigofera Tinctoria.

Storia

Questa pianta tintoria è originaria dell’India ed è stata successivamente coltivata anche in Cina e nelle Americhe prima di diventare così diffusa. Appartiene alla famiglia delle leguminose ed è una pianta arbustiva perenne con spighe di fiori dal viola al rosa. Gli antichi popoli dell’Asia lo usavano per tingere i vestiti già nel 2000 a.C., così come gli antichi egizi.

A differenza dei popoli asiatici e africani, però, gli europei non usavano l’indaco come colorante per i tessuti ma lo usavano nei cosmetici, come medicinale e per creare pigmenti coloranti a scopo pittorico.

L’estrazione del colore

Questo pigmento blu non viene estratto direttamente dalla pianta, ma viene realizzato attraverso un lungo processo, composto da più fasi:

  1. Fermentazione delle foglie e dei gambi in una soluzione basica riducente (da cui si deve eliminare l’ossigeno) per ottenere la cosiddetta forma “leuco”.
  2. Ossidazione dell’ossile ottenuto dalla fase precedente per esposizione all’aria. Da questo processo si otterrà l’indaco, un pigmento insolubile in acqua.
  3. L’indaco si deposita quindi sul fondo del contenitore utilizzato.
  4. L’indaco viene riscaldato per far evaporare completamente l’acqua.

Il colore del jeans oggi

Oggi i jeans sono spesso tinti con tinture chimiche. Nonostante ciò, l’indaco è ancora oggi utilizzato da tutte quelle aziende che cercano di rendere una produzione il più sostenibile possibile, ad esempio attraverso la creazione di denim bio. Quando parliamo di denim bio ci concentriamo sulla sostenibilità. Infatti, questo tipo di jeans sono realizzati con un denim che non viene lavato ad alta temperatura e generalmente è stato tinto con colori naturali, come l’indaco. Questi modelli sono così importanti oggi a causa dei cambiamenti climatici.

Cerchiamo di fare la nostra parte nella battaglia contro l’inquinamento creando una linea di organic jeans.

Cart0
Non ci sono prodotti nel carrello...