Icona denim: James Dean in “Gioventù Bruciata”

Un film per i giovani degli anni ’50

Parlando di icone del denim, non possiamo non citare James Dean e il suo stile distintivo nel film che lo ha reso famoso, “Gioventù bruciata”.

Il celebre film del 1955 racconta la storia di tre giovani ragazzi con situazioni familiari diverse ma molto simili che si ritrovano uniti in circostanze tragiche. Tutti e tre vivono un comune senso di disadattamento sociale e familiare che li porta a vivere esperienze pericolose in nome della ribellione. Ma ribellione da cosa? I comportamenti ribelli dei tre giovani protagonisti rappresentano una fase della vita che tutti prima o poi devono affrontare: il passaggio all’età adulta. Niente a che vedere con l’anticonformismo ribelle degli anni dal 1968 in poi. Il divario tra queste due generazioni era infatti enorme: non condividevano valori, così come lo stile dell’abbigliamento, gli idoli e la musica. Shaft Jeans nasce in questi anni e come abbiamo raccontato nel post “Shaft Jeans: our story and manifesto” , denim e pantaloni sono stati considerati una forma di ribellione e anticonformismo. L’azienda mantiene tuttora questo spirito rivoluzionario che l’ha contraddistinta negli anni.

Denim icon
“Copyright 1955 Warner Bros Pictures Distributing Corporation” – Scan via Heritage Auctions.

James Dean icona di denim e stile

Senza considerare la storia raccontata nel film, perché consideriamo James Dean un’icona del denim e dello stile? Nel 1955, quando “Gioventù bruciata” divenne un film iconico per i giovani, lo stile di Jim Stark, il personaggio interpretato da James Dean, fu dirompente. Il giovane ribelle ha dimostrato quanto sia cool indossare un semplice paio di jeans con una maglietta bianca, una giacca di pelle e un paio di stivali. Uno stile semplice e senza tempo. Uno stile ribelle.

Denim-icon-James-Dean

James Dean, insieme a Marlon Brando, ha cambiato il modo in cui gli adolescenti percepiscono la bellezza nella moda. Il loro stile, in cui non potevano mancare i classici jeans slim, ha introdotto negli anni ’50 un nuovo dress code che si è definito nei decenni successivi. Un outfit quotidiano ma senza tempo.

Ancora oggi l’outfit di James Dean in “Gioventù bruciata” è un’icona per ragazzi e ragazze dallo spirito ribelle. Anche Lana Del Rey considera James Dean un idolo sessuale per le ragazze. Ricordi la sua canzone “Blue Jeans”? “Blue jeans, camicia bianca. Entrato nella stanza sai che mi hai fatto bruciare gli occhi. Era come, James Dean, di sicuro”.

E tu? Ami lo stile blue jeans – t-shirt bianca?

 

Author: Valentina Manzoni

Cart0
Non ci sono prodotti nel carrello...