Denim giapponese: perché è il migliore sul mercato?

Il denim giapponese è sempre più amato e apprezzato, non solo dai veri intenditori di questa tela, ma anche da chi ama indossare jeans belli e di qualità.

Ma perché il denim giapponese è considerato il migliore sul mercato?

Innanzitutto precisiamo che anche se il denim giapponese è considerato un tessuto di altissima qualità, non tutti i jeans giapponesi lo sono. Infatti per essere considerato un denim giapponese premium deve avere delle caratteristiche ben precise. Ecco come riconoscerli.

Cosa rende il denim giapponese una tela di qualità?

Non si può parlare delle caratteristiche di questa tela senza conoscerne la storia. Dopo la seconda guerra mondiale e in particolare durante gli anni ’70, i giapponesi importarono i macchinari tessili utilizzati negli Stati Uniti. Altre fonti, invece, raccontano che il telaio speciale utilizzato per la produzione del denim in Giappone fosse quello creato dall’azienda Toyoda Automatic Loom Works, l’attuale Toyota.

japanese-denim
Photo credits heddels.com

Artigianato e denim cimosato

La produzione artigianale è una delle peculiarità che rende il denim giapponese così speciale. La lavorazione e la tessitura su questi telai li rendono unici e inimitabili.

Alcuni tessuti in denim più stretti hanno un filo intrecciato rosso, che ne impedisce il decadimento. Questi sono i “Selvedge Denim”, spesso considerati come un simbolo della produzione di abbigliamento artigianale. I denim cimosati non sono sempre sinonimo di qualità, ma nel denim giapponese è un tipo di lavorazione che li rende unici.

Selvedge jeans
Photo credits okayamadenim.com

Il peso del denim

Il peso si misura in once (oz) e il denim leggero è generalmente meno resistente, più morbido e meno durevole di quello pesante. Ecco perché in Giappone preferiscono produrre denim più pesante da 20 a 22 once.

Processi successivi alla tessitura

Esistono vari trattamenti post-tessitura, come la sanforizzazione o la calandratura. Il denim giapponese premium rinuncia a tutto questo e questo è il motivo per cui lo chiamano “Raw Denim“.

Anche lo scolorimento non sarà prodotto con procedimenti artificiali ma sarà naturale, dovuto allo sfregamento e ai movimenti del corpo di chi lo indossa.

Shaft-selvedge-denim
Chinos Flaire with denim red Selvedge

La nostra passione per il denim ci porta dal 1968 a sperimentare sempre nuovi tessuti, alla ricerca della migliore qualità e del jeans perfetto. Ecco perché puoi trovare anche diversi red Selvedge denim all’interno delle nostre collezioni.

Curiosità

I jeans delle migliori marche di denim giapponesi di solito costano di più a causa delle loro caratteristiche di Raw Denim e, naturalmente, di una qualità davvero elevata. Ecco i più famosi brand giapponesi di denim.

  • Momotaro
  • Oni Denim
  • Japan Blue Jeans
  • Blue Blue Japan
  • Evisu
  • Iron Heart
  • Samurai Jeans
  • Sugar Cane
  • TCB

Molti di questi marchi, come Momotaro e Japan Blue Jeans, hanno sede a Kujima. Qui l’industria del denim giapponese è nata e continua a prosperare.

Cart0
Non ci sono prodotti nel carrello...