Come lavare il denim: consigli per evitare danni

Tutti amiamo i pantaloni in denim e ognuno di noi ha un paio di jeans preferito che vorremmo durasse per sempre. Pensa ai jeans skinny che hai comprato qualche anno fa o ai jeans strappati che ami così tanto. Quindi come lavare il denim senza danneggiarlo?
Ecco le regole per mantenere perfetto il tuo denim anche dopo tanto tempo.

Lavaggio dei jeans: ecco come lavare i jeans

La prima domanda che ci poniamo dopo aver acquistato e indossato un nuovo jeans è “quanto spesso devo lavarlo?”. La risposta è semplice: il meno possibile! Se i tuoi pantaloni in denim non presentano macchie evidenti, lavali almeno dopo 4-5 volte che li hai indossati, seguendo sempre i consigli che ti daremo su come lavare i tuoi jeans in lavatrice evitando che si danneggino.

Dopo averli indossati, non rimetteteli subito nell’armadio, fate prendere aria ai vostri jeans, stendendoli all’aria aperta o vicino alla doccia dopo averli usati. in Assorbiranno il vapore che eliminerà i cattivi odori. Un’altra alternativa alla lavatrice? Il congelatore. Metti semplicemente i pantaloni di jeans in un sacchetto di plastica e mettilo nel congelatore per eliminare tutti i batteri.

Jeans-at-open-air
Photo credits stile.it

Come lavare i jeans in lavatrice

A volte le macchie sono difficili da rimuovere e uno stile di vita frenetico non consente di lavare i jeans a mano. Ecco perché la lavatrice diventa un alleato importante per il tuo denim.

Prima di mettere i jeans nel cestello della lavatrice ed eseguire il primo programma che ti viene in mente, ricorda che il denim è un tessuto che tende a perdere colore. Sicuramente un denim di qualità avrà una vita più lunga, ma grazie a questi consigli durerà ancora di più:

  1. Ricorda sempre di capovolgere i jeans in modo da preservare colore e forma.
  2. Non mescolare i colori! Lavare insieme solo lo stesso colore ed evitare le camicie, soprattutto quelle chiare.
  3. Non lavare mai a più di 30 °C, meglio ancora se usi acqua fredda, e con detersivi delicati o ecologici che aiutano a preservare le fibre del tessuto denim. Questi tipi di detersivi sono adatti ai capi colorati e sono perfetti perché non contengono candeggina.

Wash-denim

E dopo il lavaggio?

Non mettere mai i jeans nell’asciugatrice a meno che tu non intenda rimpicciolirli! L’ideale sarebbe adagiarli su una superficie asciutta all’aria aperta dopo averli battuti energicamente e senza usare mollette.

Hai altri consigli su come lavare i jeans evitando che si danneggino? Facci sapere!

Cart0
Non ci sono prodotti nel carrello...