Armonia dei colori: a ciascuno il suo

Colori freddi o caldi, scuri o chiari: non tutte le tonalità sono adatte a noi; alcuni esaltano la nostra figura e altri la penalizzano. Per capire quali sono i colori migliori per te, dobbiamo affidarci all’armonia del colore, ovvero allo studio dei colori che ci danno di più. Ognuno di noi, secondo la nostra carnagione, può far parte di 4 stagioni: primavera, estate, autunno o inverno.

Primavera

Se appartieni a questa stagione cromatica, il tuo sottotono è caldo, il tuo valore è netto e l’intensità è alta. l’incarnato di chi fa parte di questa palette è radioso e regge bene i colori forti, caldi e accesi. I colori nemici di questa stagione sono il grigio e il nero.

Questa stagione comprende persone dalla pelle chiara o media – spesso presenti anche con le lentiggini – dal sottotono caldo e dai capelli rossi, che possono andare sul castano o sul biondo; gli occhi sono verdi, azzurri, nocciola o castano chiaro.

Photo credits: www.pinterest.it

Estate

Possono essere sia biondi che castano chiaro, hanno un sottotono freddo, una bassa intensità e un valore chiaro.

Le tonalità pastello, talcate e madreperlate reggono molto bene. Non tollerano invece colori troppo vividi e aggressivi, soprattutto nelle tonalità calde e arancioni.

Photo credits: www.pinterest.it

Autunno

Ciò che accomuna le donne autunnali è il sottotono caldo e l’intensità medio-bassa. Secondo la teoria delle stagioni, l’autunno è la stagione per le persone con una carnagione chiara, media o scura, con un sottotono caldo e occhi marroni – in tutte le sfumature di colore. I colori ideali sono scuri, caldi e tenui: si tratta di tonalità come l’arancione, il rame, il marrone, il giallo, il verde e l’avorio.

Photo credits: www.pinterest.it

Inverno

Questa stagione ha capelli molto scuri (possono essere sia castani che neri, o anche biondo platino), occhi molto scuri o molto chiari. Il tono della pelle può essere chiaro, medio o scuro e il sottotono freddo.

Ciò che accomuna le donne invernali è il sottotono freddo e l’alta intensità e il valore scuro. I colori di riferimento per queste persone sono freddi, scuri e luminosi, come bianco, nero, grigio, blu, verde, rosso, rosa, magenta, viola. Si consigliano combinazioni tra colori chiari e scuri, colori scuri con colori medi o altri colori scuri.

Photo credits: www.pinterest.it

Cart0
Non ci sono prodotti nel carrello...