Definirla solo una cantante è tanto riduttivo quanto sbagliato. È vero, la sua carriera musicale è ciò che l’ha resa famosa 50 anni fa, e anche oggi, ma quando parliamo di Cher ricordiamo anche i suoi film e soprattutto i suoi look. È stata un’indiscussa icona di stile fin dall’inizio, grazie alla sua stravaganza ha influenzato intere generazioni. Ripercorriamo insieme gli stili più inconfondibili di questa star senza tempo.
Cher, da cantante a icona della moda
I milioni di dischi venduti sono una prova inconfutabile delle sue capacità musicali e di quanto fosse amata dal mondo intero.
Viene spesso definita una “stilista”, non perché abbia realizzato abiti per case di moda, ma per la sua capacità di dettare legge in fatto di moda. Cher ha mostrato cosa significa osare e mostrare la propria personalità nel modo di vestire e nell’indossare certi capi, anche se apparentemente semplici. Insomma, è una diva che non solo veste, ma crea stile, altrimenti come si può definire “icona di stile e moda”?
Lo stile di Cher è noto fin dall’inizio come irriverente. La star è stata tra le prime ad indossare e far diventare famosa i nostri amati bell-bottoms jeans .
Oltre ai suoi concerti, spettacoli e anche in alcuni programmi televisivi, come il popolarissimo “Sonny & Cher“, la cantante indossava un look tutt’altro che anonimo. È anche grazie al suo stile inconfondibile che Cher ha stregato il mondo, che ha cominciato a imitarla. Bob Mackie è rimasto sorpreso da lei dopo aver visto Cher in televisione con l’ombelico scoperto e ha iniziato a pensare ad alcuni indumenti che lasciavano scoperte ampie aree del corpo. Ha anche disegnato l’abito per gli Oscar del 1988, in cui Cher ha vinto il premio come migliore attrice protagonista. L’abito è un’alternanza di trasparenze e glitter, che insieme all’ampia scollatura, lo rendono un trionfo di eleganza e sensualità.
Dai look stravaganti ai jeans
Per quanto belli e stravaganti siano i look di Cher per le serate e le occasioni importanti, è il suo stile quotidiano quello più imitato dalle masse. Ci piace considerare Cher un’icona del denim, ma anche dello stile in generale, in quanto dall’inizio della sua carriera ad oggi, a 70 anni, ha sfoggiato tutti i tipi di jeans.
Negli anni abbiamo assistito a un susseguirsi di pantaloni denim flare, regular, skinny e bootcut. A tal proposito abbiamo selezionato una serie di fotografie vintage di Cher in cui indossa, osiamo dire meravigliosamente, pantaloni in denim. Quando pensiamo a Cher, pensiamo a un’icona il cui stile non ha età né tempo, poiché è dettato da un’inimitabile stravaganza e personalità.